Il piccolo Hans - anno XVII - n. 68 - inverno 1990-1991

tentativo di autostrangolamento che le permise di sostenere senza esserne distrutta un trauma sessuale18 , o nella voce stridula di un uomo la nota attuale di una soggezione illimitata all'imperiosità della voce materna. È possibile così isolare le «anomalie psicogene del timbro di voce»19 per cui un soggetto alterna l'impiego di due voci, una femminile e una profonda voce di basso. La parodia però di cui prima parlavo, questa parodia che diventa addirittura un nome proprio, è un carattere più strutturale della voce che ci permette di individuare l'ostacolo forse principale davanti al quale sembra spesso arrestarsi l'analisi degli psicotici. Ebbene: «Io sono lo scandalo», è la dichiarazione arbitraria, capricciosa che Wilhelm Gerace pronuncia all'inizio del romanzo e cui il nome ultimo di Parodia conferisce però scandalosa verità. La figura del "padre anale", una categoria da me introdotta in un saggio del 197Y0 , può essere riletta attraverso il riconoscimento di una particolare torsione delle teorie sessuali infantili: quella che nell'adattare la mente alla figura di un padre impotente e incontinente mostra al soggetto la via di ripristinare una modalità di nascita dall'ano che offre il duplice vantaggio di risparmiare (alla madre e a sé) l'orrore di uno stupro originario e insieme di accettare l'idea di una discendenza non genitale dal padre alternativa a quella dello psicotico dal seme del padre21 • La parodia è la discriminante sul finire di un'analisi tra un nevrotico e uno psicotico: uno psicotico se ne va sdegnosamente allorquando per qualsiasi ragione cala il suo rispetto per l'analista. Che la derisione, anche solo per l'ombra di un dubbio, possa spostarsi su altri che non sia il padre è insopportabile allo psicotico per il quale il "verso" che egli rifà si riferisce esclusivamente all'atto della sua stessa generazione. In questo senso il mondo è sacro e tutto ciò che vi è di profano riguarda la relazione con il padre. 17