Il piccolo Hans - anno XVII - n. 68 - inverno 1990-1991

uno strumento estetico avanzato. Il romanzo, a differenza della pittura e della poesia, non mostrava a quel tempo rilevanti segni né di contaminazione né di debito, nei confronti dell'estetica filmica. La contaminazione, violentissima, sarebbe venuta appunto dopo gli anni '40. Nei due "romanzi di guerra" di Green, dell'Inghilterra in guerra di Caught e di Back, l'esito di questa contaminazione è particolarmente evidente. Solidali in ciò con altri versanti della scrittura narrativa della Auden Generation, questi romanzi immaginano una storia «as a newsreel filmmight report it»21 , lavorano e "muovono" l'immagine narrativa dentro a volumi e tempi propri della scena filmica: con procedimenti di montaggio incrociato e di dislocazione temporale, di compresenza e simultaneità di piani dell'azione e della narrazione, di frammentazione e ripresa differita di figure, parti di figure, voci. Il sapiente e calcolato rimescolamento dei livelli temporali raggiunge gradi vertiginosi in Caught: pensiamo al montaggio incrociato di scene domestiche ed erotiche; o alla finale inestricabile presentazione di racconto e ricordo, con intere pagine messe tra parentesi22 • Tra l'altro, ci pare che proprio il discorso sulla sostanza cinematica della narrativa di Green possa offrire spunti di comprensione per un altro aspetto importante della sua poetica: è l'aspetto, in precedenza ricondotto ad influenze lawrenciane, della caratterizzazione del "circumbient universe". Ora lo scenario storico della «life of the century», con le sue piccole e grandi "comunità", dalla famiglia ai macro-ambienti collettivi e lavorativi della Londra in guerra (stazioni, ristoranti, cinema, night-clubs), si individuano ancora più vividamente. E lo scenario, persa ogni idiosincrasia di sguardo e di idioma regionale o di classe (quale la si avverte nei romanzi precedenti), si rivela un patrimonio pubblico, straordinariamente familiare, ricostruito da punti di vista collettivi, allargati, possiamo dire "mediali": come un collage di ritagli da cronache di 159