Il piccolo Hans - anno XVII - n. 68 - inverno 1990-1991

In Party Going il fenomeno si estende sistematicamente a tutte le riprese di esterno e di interno. Qui l'effetto di avvicinamento, specialmente nel caso degli interni, è tale da trasformare lo sguardo implicato dalla scrittura da esplorativo a francamente voyeuristico. Poiché gli interni, in questo romanzo di intrigo amoroso, sono le stanze del1'albergo ove ha luogo la seduzione sottile e insidiosa degli amanti: e quelle stanze, attraverso un'abile manipolazione ottica, si contraggono a loro volta in immagini-oggetto rappresentative di un clima, di una storia - uno specchio, un cosmetico, un capo di vestiario, un battito di ciglia, una smorfia, una musichetta, un fischio di treno16 • Questo procedimento di messa a fuoco selettiva, di prezioso rilievo figurativo, si conferma in generale come uno degli aspetti più originali e produttivi della sperimentazione di Green; lo ritroveremo anche in romanzi futuri, come una tecnica ormai consumata e raffinata che tiene definitivamente il posto della descrizione. Pensiamo soprattutto a Concluding, ove i "luoghi" della vicenda - le sale del Collegio femminile e il giardino - si presentano come un "giardino di meraviglie" figurative e plastiche: ove ogni angolo è un condensato di immagini flamboyant di dettagli d'arredo (disegni di stoffe, particolari di quadri), e di dettagli naturali. Ed ecco allora fiori, foglie ingigantite, ali palpitanti, di insetti o uccelli ripresi al rallentatore, appena riconoscibili, immagini senza un contorno netto che come squarci di luce o grumi di colore irrompono dentro al récit, bloccano il discorso e chiedono una contemplazione sensuosa: sensuosa e "per sé". Per tutto questo, per contenere questo fitto e delicato reticolo di immagini e di sensazioni del "vivere", Green sin dall'inizio aveva cercato un romanzo "fuori di sé". Un romanzo come una forma fluida, aperta, che sa veicolare senso anche quando smette di raccontare e di descrivere: un romanzo che anche il lettore dovrà affrontare senza troppe rigidità, convenzioni o aspettative, da gustare per 156