Il piccolo Hans - anno XVII - n. 68 - inverno 1990-1991

E qual è questa minaccia? Dobbiamo ormai imparare a distinguere da una nozione di Inconscio, che è personale, chiuso nei limiti di un corpo e almeno limitatamente accessibile, quella di un Es che è invece variamente intessuto in un campo di relazioni intersoggettive: per cui alle relazioni di parentela giuridicamente riconoscibili si intreccia, ma senza alcuna confusività, una trama di rapporti impensabili da cui per esempio la figlia, nel caso in questione, benché felicemente coniugata, appare dalla madre maritata fin da prima di concepirla e fin dentro la morte, al padre. L'Es non è un'anima inconscia, è un inconscio di relazioni. Questo piano dell'Es non è riconducibile alla coscienza. I colori dei sogni e la gamma, pure variamente colorata, delle tonalità della voce, lo registra fedelmente. Per questo è vero quanto F6nagy annota sulle passioni: che «le emozioni si manifestano sotto forma di una performance drammatica» e che «la curva melodica sarebbe l'icona di una curva vitale (nasce e muore)»9 • Dell'operazione contenuta nell'accostamento del campione di rosa al dente da incapsulare, un gesto materiale che è anche un gesto vocale, ci dà la chiave un grande linguista, Jakobson, quando osserva che «dans la série des diffuses aigi.ies (dentales), /si et /z/ sont les opposées stridentes de /t/ et /d/»10 • La scienza della voce trae in luce ciò che la scienza del sogno ha effettuato, la performance che, legando la passione incestuosa e operando tecnicamente sul seme/dente del godimento paterno, porta a compimento una lavorazione/ riappropriazione del cognome paterno che nel caso della donna del sogno contiene come consonanti sonore intervocaliche la /s/ stridente di rosa e, nella elaborazione che l'analizzante ne fa, anche la /z/. La modulazione della voce esprime e trasforma il peculiare rapporto di ciascun individuo con il godimento del padre e la condivisione del cognome. Il sentimento che molti analizzanti faticano ad ammet13