Il piccolo Hans - anno XVII - n. 68 - inverno 1990-1991

formano l'alfabeto di un linguaggio mimico, gli effetti luminosi e coloristici che costituiscono il commentario onirico ai processi di ripetizione ed elaborazione di un trauma incomprensibile cui il soggetto presta spesso il rivestimento poco convincente di una psiconevrosi. Ho mostrato come la gradazione della luce e dei colori, l'indicazione da parte di una paziente di sfumature che mettono in risalto delle tinte (rosa-arancio, giallo-verdastro), significa nello stesso tempo l'emergere di un segnale di pericolo, giacché la gradazione avvicina al godimento del padre, e in questa approssimazione il soggetto si commisura a,lla psicosi, e anche una modalità di cura che ha come riferimento l'impasto e il disimpasto delle pulsioni sessuali con l'istinto di morte. Il testo di un sogno di una donna appartenente a questa nuova specie della clinica mette in relazione, in comunicazione, consonantismo e colorazione. Sogna di doversi far curare un dente. Come spesso succede nelle analisi una particolare inflessione della voce della narratrice fa sì che l'analista registri questa parola dente e in particolare le consonanti Idi e /t/, dentali, che la compongono, come particolarmente significative. Si trova dal dentista, che però è diverso dal suo abituale, forse un sostituto più giovane, e si raccomanda perché nell'incapsulare o ricostruire il dente, che è uno dei due incisivi centrali superiori, venga mantenuto il piccolo gradino che lo rende diverso, leggermente più corto, di quello accanto. Il dentista le risponde che può farle il dente più grigio o più rosa. Lei pensa che non lo vorrebbe grigio, ma teme che rosa le stia male. Osserva un campione di colore che il dentista le porge e nota che il rosa è meno "choccante" del previsto. Dice però che lei desidera sentire il parere del suo dentista vero e proprio. Emerge la gradazione (una gradazione di gradazione, giacché grigio e rosa sono già due sfumature). E questo in rapporto a un termine "dente" dove risaltano due conso11