Il piccolo Hans - anno XVII - n. 68 - inverno 1990-1991

suoni in elementi costitutivi di significato»: «prima appaiono le consonanti, che si dividono sulla linea orizzontale o bianco-nera; poi si associano a queste le vocali, che si differenziano lungo la linea verticale secondo il grado di cromatismo»5. «Evidentemente le due serie di qualità, "luminosità-cupezza" e "cromatismo-acromatismo" sono comuni al suono e alle sensazioni visive, e la struttura dei sistemi di suono e di colore mostra marcate concordanze»6 • Gli studi di fonosimbolismo o di psicolinguistica sono stati più conseguenti per quanto riguarda la luce che per quanto riguarda i colori. Mentre nel primo caso la stretta associazione e il binarismo oppositivo della coppia luceombra o chiaro-scuro permettevano di rispettare il criterio metodologico del relativismo raccomandato da Jakobson (non vi sono sostanze solo rapporti), per i colori si cercava invece di far corrispondere una vocale, una consonante a un colore determinato, con qualche successo bisogna dire, ma anche con una sostanziale inanità. La mia scoperta del ruolo assolutamente centrale che la nozione di gradazione ha nel pensiero di Charles Darwin, la scoperta cioè che egli descrive le modificazioni della selezione naturale e della selezione sessuale secondo un criterio coloristico e pittorico che nei processi naturali mette in luce un'analogia strettissima con i rapporti tra sfumature di colore, gradazioni, appunto, mi ha portato a riscontrare il ruolo parimenti importantissimo che la definizione dei toni di tinta ha nei sogni e questo a partire dalle mie osservazioni sui sogni traumatici di soggetti che a cinquant'anni dall'ultima guerra e senza avervi partecipato sembrano portarne ferite e mutilazioni psichiche7 • Il nevrotico di guerra di oggi, quello che ho chiamato nevrotico di guerra in tempo di pace, soffre di residui. E per residui intendo, come i darwiniani «organi che portano lo stampo dell'inutilità» o le espressioni che avendo perso ogni aggancio con gli atti significativi da cui discendono, 10