Il piccolo Hans - anno XVII - n. 68 - inverno 1990-1991

baie, l'ordine esagerato che egli impone agli enunciati, anticipano, nella pièce, il racconto del suo rifiuto di prestare al suo migliore amico una somma relativamente consistente - rifiuto che avrebbe potuto essere uno dei motivi del suicidio di quest'ultimo. Gli stessi sintomi vocali spiegano il perché i soggetti del test semantico l'abbiano visto come un uomo parsimonioso. Ci sono altri indizi vocali che avrebbero potuto contribuire a determinare il giudizio espresso da Rose a proposito delle parole di scusa di lui, e che spiegherebbero,_allo stesso modo, come mai la maggior parte dei soggetti l'abbiano visto come un padre autoritario, severo. Infatti, le domande che il nostro personaggio pone hanno l'intonazione di frasi dichiarative. Il vous a rien dit? - Et cela ne vous a paru bizarre? Egli fa queste domande come uno che conosca già in anticipo la risposta, un po' come un ispettore di polizia - e questo avrebbe potuto indurre i soggetti ad attribuirgli la passione dei romanzi polizieschi. La notevole regolarità della costruzione frastica contrasta con gli aumenti finali aspri, rapidi, delle risalite saettanti, che hanno evocato a molti soggetti dei colpi di fioretto. Et vous l'avez acceptée? - Charmante déclaration! Questi frequenti passaggi a un registro di testa avrebbero potuto, contemporaneamente, impedire ai soggetti di vederlo come un «amoroso». Essi, al contrario, lo vedono come un uomo misogino. In effetti, egli riassume tutti i sintomi vocali di un carattere sadico-anale: ritenzione, messa in evidenza dalla frequenza delle occlusive glottidali, la frequenza dalle pause che separano spesso elementi strettamente legati dal senso, la frequenza e la forza degli 101