Il piccolo Hans - anno XVII - n. 67 - autunno 1990

dempimento del desiderio edipico. Allo stesso modo, sposare una donna di sette anni più anziana, il cui ex-marito muore nel giorno delle nozze, può sembrare a sua volta una realizzazione delle fantasie edipiche. Questo nucleo inconscio potrebbe aver scatenato processi regressivi nella vita di Ferenczi. (La diagnosi di Freud fu più o meno proprio quella di una regressione alla pubertà. Egli parlò infatti dei tentativi tecnici e degli errori di Ferenczi come di una «terza pubertà» [lettera del 18.9.1931, citata da Dupont, 1985].) Ma non basta: a tutto questo seguì, pochissimo tempo dopo, il licenziamento dall'Università, che avvenne in modo brusco e umiliante - circostanza, questa, che grazie al lavoro dei ricercatori ungheresi è ormai provata da una minuziosa documentazione (Eros e altri, 1987). Per di più Ferenczi dovette ritirarsi dal movimento internazionale e dimettersi dalla carica di presidente dell'organizzazione. Sembra che né il suo tardivo matrimonio, che apparentemente fu felice, né la vigoria del movimento psicoanalitico, con gli psicoanalisti ungheresi che si moltiplicavano sempre più numerosi intorno a lui, riuscirono a fargli superare i traumi e le ferite narcisistiche che gli erano state inferte. Come sappiamo dalla corrispondenza con Groddeck, tutti i motivi delle lamentele nei confronti di Freud tornarono a galla, mentre le crisi depressive e ipocondriache si moltiplicavano. Credo che a questo punto la regressione investì anche il rapporto con Freud. I traumi ripetuti rafforzarono il desiderio di Ferenczi di rimpiazzare il padre perduto con Freud e, a causa dell'ambivalenza, di perderlo nuovamente. Lo provano il suo ritorno alle prime teorie e alle prime tecniche della psicoanalisi, la traumatologia e il metodo catartico. Notevole parimenti nei suoi scritti tecnici è il ricorso all'istanza paterna della proibizione e del comando, del consigliare e della suggestione, e alla posizione materna della permissività e della tenerezza. Questi temi contrapposti compaiono chiara163