Il piccolo Hans - anno XVII - n. 67 - autunno 1990

biamo dimenticare che esistono società che creano problemi alla maggior parte dei loro membri a causa della loro stessa struttura organizzativa. In altre parole è possibile che una società si organizzi in modo tale che i suoi membri siano in maggioranza dei diseredati dal punto di vista psichiatrico. Non vorrei che mi si chiedesse di definire esplicitamen� te che cosa intendo con «diseredati dal punto di vista psichiatrico»; spero solo che il significato che do a queste parole sia sufficientemente chiaro per tutti gli scopi pratici. Da un punto di vista generale, credo che l'essere umano, per svilupparsi pienamente, debba poter sviluppare i suoi appetiti politici. Suppongo che oggi si usi dire che ci vuole lo spazio per coltivare rapporti personali, ma io intendo rapporti personali su larga scala. Molti pensano che nelle città-stato della Grecia i cittadini potevano dispiegare senza intralci le loro capacità di avere rapporti umani ed esplicavano in prima persona diverse funzioni. Questa credenza, che mi pare sia soprattutto di G. Lowes Dickenson e, più recentemente, di G. Gilbert Murray, potrebbe ovviamente contenere più pensiero di desiderio che storicità, eppure mi sembra che in essa si trovi in nuce un'idea che potrebbe servire da punto di partenza per la nostra disamina dell'igiene psicologica della comunità. L'assunto è che nelle piccole comunità ogni essere umano può sfruttare il suo talento più notevole senza con ciò essere condannato alla frustrazione e all'atrofia di tutte le altre sue inclinazioni. Un cittadino di Atene non era rappresentato in parlamento - ne era membro egli stesso; partecipava, solo che lo volesse, alle decisioni in materia di legge; veniva chiamato a difendere la patria e doveva produrre da sé i suoi mezzi di sostentamento. Ovviamente non è facile capire quando il desiderio di specializzarsi, che scaturisce dall'interno dell'individuo, si trasforma nella rinuncia, imposta dall'esterno, a tutte le abilità, eccetto una o due al massimo. Ciò non dovrebbe comunque 148.