Il piccolo Hans - anno XVII - n. 67 - autunno 1990

scutere ancora alcuni aspetti dell'acquisizione delle abilità tecniche, e precisamente quelli per cui gli sviluppi tecnici tendono a riproporre situazioni tipiche delle prime fasi dello sviluppo del singolo individuo. Ad esempio i moderni mezzi di trasporto riproducono problemi e stimoli presentatisi nei primi tentativi di camminare del bambino; i moderni mezzi di comunicazione ripetono ad un livello più complesso i problemi del linguaggio infantile; le moderne armi distruttive ripropongono i problemi della distruttività infantile; le occasioni offerte oggi dal tempo libero ripropongono gli antichi problemi della curiosità e del gioco. E vorrei ricordarvi che nel gruppo sociale i problemi che si creano per il singolo non provengono dai suoi propri avanzamenti ma da quelli di persone enormemente più abili di lui. Non sempre è facile capire quale particolare tipo di progresso tecnico faccia sorgere questi problemi. Una volta, parlando con un amico che viveva in una zona di pianura paludosa [dell'Inghilterra dell'Est], osservai che l'avvento dell'autobus doveva avere enormemente cambiato la vita di isolamento degli abitanti dei villaggi. Mi rispose che in verità non era tanto vero, poiché la vera rivoluzione si era già prodotta con l'introduzione della bicicletta. Prima poteva accadere che un valligiano sapesse a malapena dell'esistenza di un villaggio situato a tre miglia di distanza dal suo. Con l'arrivo della bicicletta si aprirono nuovi orizzonti di contatto sociale, e con essi problemi inediti per gli abitanti dei villaggi. I più dotati approfittarono delle nuove opportunità: gli altri rimasero al punto in cui erano. Questo esempio è interessante per il semplice motivo che dimostra che quello che è di stimolo per una comunità non lo è necessariamente per un'altra. In una zona montuosa, una volta costruite le strade, il trasporto motorizzato sarebbe senz'altro più importante della bicicletta. Naturalmente non c'è solo il progresso tecnico a creare problemi per lo sviluppo emotivo; non dob147