Il piccolo Hans - anno XVII - n. 67 - autunno 1990

per Hans ma anche quella del fabbro, del falegname, del tessitore) applicate a restaurare le teorie sessuali minacciate di crollo, a medicare la credenza infantile vulnerata. Di qui nasce la nostra nozione di «protesi» che permette di cogliere in un'analisi l'importanza delle tecniche (ogni tecnica è poi in rapporto con la tecnica amorosa del padre) e la funzione dei residui. La barriera in cui consiste essenzialmente il luogo della fobia si rivela così come una barriera molle, operabile, manipolabile. Essa funge prima di tutto da argine di contro all'insistere nella vita psichica di una rappresentazione violentemente oscena dell'amore dei genitori (l'«Amore che precede» di cui parla Giordano Bruno negli Eroici furori) e nello stesso tempo come fondazione di una scienza naturale che è resa possibile solo dal sostenere, come avvenne per la prima volta a Darwin, senza veli religiosi e morali, la tremenda pressione generativa della natura vivente. In ogni individuo la psicoanalisi ci riconduce non tanto a un'oscura memoria della vita pre-natale quanto alla stessa condizione di un meccanismo che ha a che fare con il propagarsi di un godimento illimitato («la pressione è sempre pronta, mille semi sparsi ovunque, un milione di cunei percuotono il volto della natura» di Darwin). Esiste un «fondamento psicotico della nevrosi» (Virginia Pinzi Ghisi) che ogni soggetto è chiamato in ogni caso a trasformare. L'equilibrio psichico è un risultato, non un presupposto e lo psicotico, per non aver avuto iscrizione del luogo della fobia, è colui che discende dal godimento del padre. Ciò che rende così intrattabile la psicosi è il fatto che lo psicotico non è escluso dal godimento del padre se non da quel sistema coerentissimo di idee e di pensieri che diciamo deliranti e cui non manca che il buon senso delle nostre cure per spingerli a realizzarsi. Penso che un'uscita della psicoanalisi dall'impasse epistemologica in cui si trova non sia prevedibile se non al 10