Il piccolo Hans - anno XVII - n. 66 - estate 1990

braccio dell'uomo e della bestia, tutti e due potenze virili? Uri combattimento di galli? Niente affatto; secondo l'analogia erotica, la stoccata finale è un coito al quale segue l'ovazione del pubblico come seconda scarica, calo del potenziale nervoso, simile a una caduta d'orgasmo e nello stesso tempo a una eiaculazione che ha per sperma gli applausi» (Leiris, 1964, 41). Per quanto riguarda il significato della corrida, Compagnon (1978, 897) preferisce parlare di una dissipazione di senso per surcodificazione piuttosto che risolvere l'enigma, e suppone che non potrebbe trattarsi «di nessuna altra verità che della dissipazione stessa, ciò che apre un buco nel simbolico, lo spazio di un ritorno dell'animalità senza che vi sia più alcuna possibilità di rifugiarsi nel senso, o di fare ricorso alla denegazione». E nella sua conclusione, aggiunge: «tendendo totalmente, per la sua istituzione, a convertire la ferocia in fierezza senza fortunatamente mai pervenirvi di fatto, la corrida mantiene la possibilità di un ritorno di animalità, di un godimento primitivo, irriducibile al linguaggio, godimento, come la corrida, feroce e fiera insieme, il godimento del toro» (1978, 908). Per Michel Leiris (1939,19-20) la regola della tauromachia persegue un fine rituale insieme tattico ed estetico: «oltre al fatto che obbliga l'uomo a cacciarsi in un serio pericolo (pur armandolo di una indispensabile tecnica), a non disfarsi in un modo qualunque del suo avversario, essa fa sì che il combattimento non si riduca a una semplice carneficina; puntigliosa come un rituale, presenta un aspetto tecnico (mettere la bestia nella condizione di ricevere la stoccata senza averla stancata più di quanto sia necessario), ed anche un aspetto estetico». Si potrebbero fare delle ipotesi complementari, come per esempio quella dell'espressione pubblica d'una differenziaz;ione insieme specifica (uomo e bestia) e sessuale (uomo e donna), che permette alla società spagnola di at90