Il piccolo Hans - anno XVII - n. 66 - estate 1990

l'uomo durante la vita: «Avete mai provato- consiglia al giovane- a studiare i ragni? Ecco il mio punto forte! Tutto l'interesse che porto alla vita l'ho sospeso ad una tela di ragno»23 • L'immagine positiva del ragno proposta da Porstoaken non è di per sé del tutto singolare o inaspettata, perché accanto ad una tradizione che considera questo insetto con disgusto convive un approccio assai più favorevole: «... il ragno- scrive Elémire Zolla- era considerato fonte di effluvi purificanti e corroboranti nel folklore americano e inglese, dove è noto l'uso di ingoiare i ragni vivi con una palla di burro o d'inghiottirli a modo di pillole avvolti nella tela»24 . Senza attribuirgli alcun effetto positivo, tuttavia anche l'autore della voce Araignée del1' Encyclopédie ritienè che ingoiare un ragno delle regioni europee non risulti nocivo: «Ciò che mi sembra appurato è che non si sente alcun male per aver ingoiato dei ragni delle nostre regioni: quante persone inghiottono senza saperlo, persino di quei ragni di cantina, neri e pelosi di cui abbiamo tanto paura? [...] Quando si sia ingoiato un ragno, se sopraggiungono delle convulsioni e delle contrazioni allo stomaco sono dovute ai peletti del ragno, che aderiscono alla membrana interna, più che al veleno di questo insetto». Il dottor Porstoaken invita Settimio Felton a superare la naturale avversione per il ragno e ad ammirarne la straordinaria bellezza, ciò su cui il giovane dovrà concordare, ma senza poter vincere un moto di ostilità: «Invero, osservato attentamente, il ragno mostrava quanta cura ed arte fossero state profuse nella sua fattura, sì da renderlo un oggetto non di mera curiosità, ma addirittura di bellezza assoluta, quanto bastava a dimostrare che doveva essere una creatura piuttosto eccezionale agli occhi della Provvidenza, essendo così variegata, maculata da cento puntolini di colore gloriosamente raggianti, d'uno splendore emanante da tutte queste lucentezze agglomerate [...]; per tutto il tempo che Settimio guardò con ammira179