Il piccolo Hans - anno XVII - n. 66 - estate 1990

un incantesimo. La bocca appuntita toccò il viso ed ella ebbe l'impressione che un fuoco uscente da una lama di ferro acuminato le passasse per il midollo delle ossa attraversandole anima e corpo»15 • In effetti il diavolo risolve il problema dei contadini, ma questi non vogliono rispettare l'impegno preso, e Cristina si sente sempre più minacciata nel proprio corpo dall'urgere del ragno che la possiede, immagine del diavolo che l'ha baciata sulla guancia: «Quanto più si avvicinava il giorno della nascita, tanto più terribile si faceva il bruciore sulla guancia e la macchia nera si allargava: ormai si vedevano chiaramente le zampe che partivano da essa, corti peli vi spuntarono, strisce e punti lucenti apparvero sulla schiena, la prominenza diventò una testa e vi si vedeva brillare il lampo velenoso di due occhi. Tutti si misero a urlare quando videro sul viso di Cristina quel terribile croceragno e fuggirono poi pieni di orrore quando si accorsero che stava conficcato sulla guancia e che era cresciuto su di essa»16 • Il mancato rispetto dell'impegno assunto con il diavolo ne provoca la terribile vendetta, consistente in una proliferazione di ragni dalla guancia di Cristina, che diffondendosi seminano morte fra il bestiame prima e la popolazione poi: «Improvvisamente parve a Cristina che la sua faccia scoppiasse e vi crescessero dentro dei carboni ardenti che scivolassero via attraverso il viso e le membra come se tutto sul viso diventasse vivo e le sfuggisse in un formicolio bruciante attraverso ogni parte del corpo. Ed ecco alla luce del lampo ella vide innumerevoli ragnetti neri velenosi sgattaiolare dalle sue membra e allontanarsi sulle lunghe sottili zampette perdendosi nel buio della notte e man mano che i primi scomparivano, innumerevoli altri tenevano loro dietro correndo»17 • Impedita dal consegnare un bambino al diavolo, Cristina si vedrà trasformare in ragno e da allora riprenderà la strage degli abitanti del villaggio: «Cristina, cosparsa di acqua benedetta, si contrae, si accartoccia con orribile si176