Il piccolo Hans - anno XVII - n. 66 - estate 1990

del significante tra il soggetto e la natura, all'Es «tubero dalle escrescenze sinistre» che fa nascere il soggetto dal mondo delle forme naturali, dipende se l'animale si riduca a una caricatura disneyana o abbia un posto e una funzione nella biografia clinica del soggetto. Abbiamo visto l'animale presiedere alla strutturazione del soggetto dal luogo della fobia, che pone una barriera al godimento del padre mediante l'elaborazione delle teorie sessuali infantili, curiosità teorica del bambino per le forme viventi che viene perduta nell'accettazione della spiegazione ginecologica della scienza. La cura psicoanalitica consiste allora in una riverginazione, nel ripristino del punto di vista dell'infanzia sulla sessualità (a questo serve il cannocchiale galileiano, non più strumento di voyeurismo, nel film di Kieslowsky sul VI Comandamento, in italiano Non desiderare la donna d'altri -e ricordiamo negli episodi del suo Decalogo la presenza apparentemente marginale dell'animale morto, un piccione, una lepre, un cane, a dissolvere il luogo della fobia e a devastare l'innocenza dell'infanzia) sottratta alla vulgata del sapere ginecologico che, come la folla infoiata degli studenti nel capitolo «Le Simplegadi» dell'Ulysses, si trasmuta nei fantasmi degli animali morti6 • Come mostra il famoso episodio giovanile di Leonardo ricordato dal Vasari, l'uccisione dei piccoli animali domestici e da cortile resuscita, nelle membra sezionate e ricomposte in un macabro puzzle, «l'animalaccio molto orribile e spaventoso»: il ritratto del Padre primordiale. La sopravvivenza delle specie animali non può dunque dipendere dai buoni sentimenti (lo stesso Leonardo pur comperava uccelli in gabbia per farli fuggire) e nemmeno esclusivamente dalle proteste sociali che ingabbiano l'animale nella retorica, ma dalla resistenza del soggetto all'Ufficio (e alla Donna che, vezzeggiata come l'Ufficio, è altrettanto mortifera). Un sogno ci indica allora come dall'animale sopravvissuto il soggetto può originarsi in una modalità diversa dalla 17