Il piccolo Hans - anno XVII - n. 66 - estate 1990

«barriera del significante» che non può sfuggire, strutturalmente, a quella montata del razzismo che, prima di ogni altra, fonda l'opposizione tra i fratelli sull'opposizione assoluta uomo/animale. Il sognatore, che si raffigura nel sogno come Jules-e-Jim (ma colla fisionomia di quello alto e bruno, visto che durante il giorno in tram un barbone inveiva contro i biondi, che hanno tutte le fortune, e che perciò bisognerebbe ammazzarli), sta pedinando l'attore Bronson, il Giustiziere che entra in una biblioteca-latrina. Nascostosi, il Giustiziere sorprende alle spalle Jules-e-Jim e lo colpisce con terribili colpi alla testa. Poi un lenzuolo bianco viene gettato sul corpo e dei complici finiscono l'opera bastonandolo selvaggiamente a sangue. La «mattanza» è così compiuta. L'animale, il poeta giace morto. No, si muove ancora, e l'altra metà del sognatore, questa volta nei panni di un finto complice, si para ogni volta davanti al Giustiziere, impedendogli di vedere che là vi è ancora della vita. In questo abile schermire egli ha in mano una crema da barba. Ma quest'ultima (si ricordi la schiuma da barba all'inizio dell'Ulisse su cui si è soffermato Pinzi), in quanto non è stata sperperata nel godimento spruzzato addosso come nei lazzi carnevaleschi (questo il periodo del sogno) degli studenti, servirà a lenire la forma di vita protetta e schermata dalla furia distruggitrice. La Biblioteca non prenderà dunque fuoco (Bronson-Ronson, celebre marca di accendisigari), e il godimento del padre, se è esploso nella latrina, è comunque contenuto nei limiti di una metà (quella bionda) di cui l'altra (quella bruna) si farà carico di mantenere in vita e di curare. All'opposto del libro di Roché, nell'evitamento della Donna che porta loro separazione e morte Jules-e-Jim possono sopravvivere e rimanere uniti, senza per questo rinunciare alle donne. Così la crema da barba non spruzzata addosso impedisce che il barbone, assurgendo alla dimensione di barbaròs, realizzi la sua minaccia di morte. E il sognatore potrà ritrovare questo barbone, ma questa volta ridotto a proporzioni microscopiche, nella 18