Il piccolo Hans - anno XVII - n. 66 - estate 1990

te, nel Terrore. Die Furie des Verschwindens, la furia della distruzione è il cruento pendant storico della astratta riduzione di ogni oggetto all'universale della Ragione e alla volontà pura kantiana. . L'amministrazione dell'Utile, condizione di un «corpo di funzionari che abbiano in sé il senso dell'universale», lo Stato moderno secondo Hegel, cela nel suo grembo il terrore del Signore assoluto. Così come la sanguinosa tirannia di Pietro il Grande si perpetra alle spalle di una vertiginosa burocratizzazione della Russia, che viene repentinamente europeizzata contravvenendo a una tendenza storica millenaria che aveva sempre guardato all'Oriente, allo stesso modo l'Ufficio, cellula della legislazione universale, nasconde nella vuota e astratta impersonalità del funzionario e dell'impiegato «la furia della distruzione». Di Pietro il Grande SaintSimon rimane colpito da «un tic non frequente [che] gli alterava tutta la fisionomia in modo da ispirare paura», rivelazione intermittente della sua natura barbarica, che, sotto il doppiopetto illuminato, lo porta a torturare a morte lo za-:. revic. Allo stesso modo il Maftre nascosto sotto la barra del Sapere nel lacaniano discorso dell'Università, �-1 , se può giustificare con la logica dell'Utile e del profitto1lo scempio dell'«orbe terraqueo» (il sapere scientifico, che pensa su scala universale, ridicolizza i buoni propositi dell'ecologia), manifesta la sua zampata ferocemente gratuita in un fenomeno apparentemente trascurabile. Si tratta dell'uccisione distratta e quasi inavvertita, per incidenti il fine settimana o per l'abbandono senza scrupoli lungo le strade nel periodo delle ferie estive, che in genere equivale a una condanna sicura, di piccoli animali domestici. Alla massiccia spinta all'«acculturazione», la forma moderna di «vacanza intelligente» che deve riempire il sapere vuoto e alienato dell'Ufficio, corrisponde la produzione copiosa di piccoli a. Anche quando, come notava Nietzsche, l'Ufficio traveste l'odio per le cose e per le persone da compassione per gli animali. Così a Bologna le urne del voto per la limitazione della caccia e 15