Il piccolo Hans - anno XVII - n. 66 - estate 1990

Dr. Jekyll e Mr. Hyde, dunque. Rappresentando l'emisfero sinistro come la parte educata ed umana del cervello, Broca ed i suoi colleghi avevano lasciato intendere che l'emisfero destro restava la parte ineducata ed animale dell'uomo. Da ciò ad attribuirgli una parte in tanti processi fuori del controllo umano -sensibilità, follia, passione, criminalità, vita organica ed istintuale -il passo era breve. Rispetto all'immagine statica della semplice asimmetria come misura del progresso umano, si delineava un quadro più dinamico di un "cervello bicamerale". Alla fine del secolo l'opposizione cervello sinistro/cervello destro sostituiva la vecchia dicotomia frenologica cervello anteriore/cervello posteriore e calamitava una lunga lista di polarità: umanità/animalità, attività motoria/attività sensoriale, volontà/istinto, intelligenza/emozioni, vita di relazione/vita organica, maschile/femminile, razza bianca/razze inferiori, ragione/follia. L'opposizione freudiana coscienza/inconscio può esser vista come uno degli ultimi termini di questo elenco. Non senza un passaggio intermedio, però, che aggiunge la terza dimensione allo spazio cerebrale: dopo essersi sviluppato in lunghezza ed in larghezza, il conflitto tra l'uomo e il suo altro doveva distendersi anche in altezza - e fu l'evoluzionismo neurologico di H. Jackson (1835-1911). Lo studioso inglese delle epilessie, dopo un'iniziale adesione alle posizioni di Broca, aveva cominciato a nutrire seri dubbi - anche filosofici, viste le sue radici nella filosofia di H. Spencer e nell'associazionismo britannico - sulla «facoltà del linguaggio». Se riusciamo a localizzare il danno che priva l'uomo del linguaggio -pensava - il linguaggio stesso non possiamo localizzarlo: esso risiede nell'intero cervello. Inoltre cominciò ad insospettirlo la strana associazione tra la perdita di una facoltà puramente mentale (il linguaggio) ed un difetto puramente fisico (l'emiplegia): era possibile che fossero causati da una lesione comune? La risposta era semplice: no! Ed anche le ragioni 137