Il piccolo Hans - anno XVII - n. 66 - estate 1990

ca si duole che la natura abbia creato un tal mondo, ma come scienziato non può permettere che i suoi sentimenti egualitari condizionino i suoi giudizi e scavalchino i fatti. Ma se la mancanza di simmetria cerebrale è un segno dell'umano progresso, allora, data l'ineguaglianza del progresso, anche l'asimmetria dovrebbe essere non egualmente pronunciata tra la varie races umane: «suppongo - disse Broca nel 1869 - che sia maggiore nel cervello dei bianchi che in quello dei negri». La non-perfettibilità di alcuni gruppi umani si accompagnava, in Broca, alla perfettibilità di alcune specie non-umane. Alcuni animali di basso livello, ma migliorati dall'uomo,.hanno un cervello più asimmetrico di specie congeneri allo stato selvaggio: così il cervello della volpe è quasi simmetrico, mentre quello del cane lo è moltomeno. Questo programma di ricerca cominciò a richiamare l'attenzione degli studiosi: l'inglese H.Ch. Bastian, nel 1880, affermava che l'asimmetria cerebrale è solo di poco più marcata nelle razze umane non-bianche rispetto alle scimmie superiori, ma è massima nella razza bianca civilizzata; il francese G. Delaunay (1874) era convinto che l'asimmetria fosse meno pronunciata nella donna, poiché questa, dal punto di vista evoluzionistico, è situata tra il bambino (quasi simmetrico) ed il maschio adulto (notoriamente asimmetrico); G. le Bon, negli anni '80, scriveva che gli ambidestri (un indice indiretto di scarsa asimmetria cerebrale) sono più frequenti tra le donne, i selvaggi ed i bambini che tra i maschi europei adulti; Marre e Lombroso, nel 1883, condussero una ricerca per stabilire l'incidenza di ambidestrismo e mancinismo tra pazzi e criminali. Mentre non tutte le ricerche confermavano la presunta superiorità anatomica, strutturale, ponderale e fisiologica dell'emisfero sinistro, molti studi contribuivano a gettare qualche luce sulle possibili differenze funzionali tra i "due cervelli". Brown-Séquard (1871) dichiara che piaghe da decubito, incontinenza di feci ed urine, edemi- ossia i 134