Il piccolo Hans - anno XVII - n. 66 - estate 1990

la Bichat - della vecchia soluzione cartesiana: l'anima, opera attraverso il doppio cervello, essendo però ontologicamente distinta da esso. Il medico inglese Wigan, in un testo pubblicato nel 1844, A New View Of Insanity: The Duality of the Mind, traeva una conclusione terapeutica da questo scarto tra anima (singola) e cervello (doppio): ciascuno ha il dovere morale di coltivare sufficiente potere sopra i suoi due cervelli, così da non soccombere agli assalti della follia, giacché le malattie o le lesioni raramente colpiscono contemporaneamente ed egualmente i due emisferi, e l'uomo sulla soglia della follia avrebbe sempre la possibilità di ribaltare o inibire i pensieri distorti, prodotti dall'emisfero malato, usando l'emisfero sano. Così, la capacità di far funzionare i due emisferi cerebrali in armonia diventava un'abilità acquisita, che gli uni imparavano più rapidamente e completamente degli altri. Gall aveva localizzato la facoltà della "memoria verbale" nella regione sotto-orbitale dei due lobi frontali (perché da scolaro aveva osservato che i suoi compagni particolarmente bravi nella memorizzazione verbale avevano tutti gli occhi sporgenti). Il medico francese JeanBaptiste Bouillaud pensò che Gall fosse nel giusto, e tentò di dimostrarlo: nel 1820 perforò con un succhiello la parte anteriore del cervello di un cane, in corrispondenza di quella che poi sarebbe stata detta "area di Broca". Il cane sopravvisse, ma Bouillaud riferì che era molto meno intelligente di prima, e - soprattutto - aveva completamente perso la capacità di abbaiare, benché potesse ancora guaire per il dolore. Si accese allora in Francia una disputa tra i "rivoluzionari" localizzazionisti, sostenitori di un approccio alla mente in termini di "facoltà", ed i "conservatori" antilocalizzazionisti, che negavano risolutamente che esistesse una connessione tra il sistema nervoso ed il linguaggio, la vera differenza - secondo Descartes - tra l'uomo e 1a bestia. È in questa lotta - che i materialisti, repubblicani ed anticlericali condussero per frantumare 129