Il piccolo Hans - anno XVII - n. 66 - estate 1990

cault-: che gli organi al servizio della vita organica, interna, indipendente dall'esperienza e dall'educazione (organi della digestione, respirazione, generazione, circolazione) fossero caratterizzati da una grande irregolarità di struttura, mentre gli organi della vita animale, relazionale, condizionata dall'educazione e dall'esperienza (braccia, gambe, organi di senso, e soprattutto emisferi cerebrali) fossero simmetrici e funzionassero in coppia. Per Bichat un colpo sulla testa poteva avere l'effetto di riequilibrare qualcuno, il cui cervello fosse stato unilateralmente deviato da un precedente insulto sull'altra metà del cranio. E l'idea che alcune forme di follia dipendessero da un'attività indipendente ed incongrua delle due metà del cervello incominciò a farsi strada nella mente degli studiosi: Benjamin Rush (1746-1813), il fondatore della psichiatria statunitense, descrivendo alcuni casi di ciò che sarà poi detta "doppia personalità", si domandava se la spiegazione non risiedesse nel fatto che la mente è, come insegna il dott. Gall, un organo doppio, che occupa i due opposti emisferi del cervello; ed il grande Jean Esquirol (1772-1840), parlando di una forma di follia in cui un individuo aveva perso la facoltà di dirigere le sue azioni avendo smarrito l'unità della mente, attribuiva questo stato alla "duplicità del cervello", le cui due metà, non essendo egualmente eccitate, non agivano simultaneamente. Si incominciò anche a tentare di quantificare la disparità tra le due metà del cervello: lo psichiatra francese Follet, nel 1854, riferì di aver trovato, dall'autopsia di 300 epilettici, una marcata disparità nel peso dei due emisferi (ma non sospettò neanche che questo potesse essere l'effetto, e non la causa, della malattia). Il fatto che il cervello sia doppio non solo nella malattia, ma anche nella normalità, riproponeva la vecchia questione di come sia possibile conciliare questa dualità col senso soggettivo di unità, o individualità, della coscienza. E per questo era pronta la versione moderna - à 128