Il piccolo Hans - anno XVII - n. 66 - estate 1990

le ossa e tieni la carne per te, poiché io non ho l'abitudine di mangiarla". Una volta che furono arrivati, la suocera uccide un pollo e lo ripone sulla tavola. Lo scimpanzé vi sale sopra subito imitato dal cane. Il primo mangia una coscia e lascia le ossa nel piatto. Il cane attende che gli getti le ossa sotto la tavola. Invece, lo scimpanzé perfidamente getta le ossa nel cortile e il cane si precipita fuori per divorarle. I suoceri, scandalizzati, riuniscono le ossa e le mettono questa volta sotto il tavolo. Il cane le afferra e chiede allo scimpanzé per quale ragione ha tradito il suo segreto. Ma questi gli lancia di nuovo le ossa fuori. I suoceri non smettono di parlare del comportamento del cane: "Che razza di genero è costui che corre a mangiare le ossa fuori?" Scende la notte, il cane rifiuta le coperte che gli offrono i suoceri: "Da quando sono nato non ho mai dormito in un letto con le coperte; accendetemi solo un bel fuoco nella mia camera". Approfittando del sonno dello scimpanzé, il cane ruba i suoi abiti e li getta nel fuoco per scaldarsi. Il giorno dopo, non si vergogna per la sua azione della notte dal momento che il suo compagno lo ha tradito. All'alba, lo scimpanzé non trova i suoi abiti e non osa uscire per il timore che vengano viste le sue natiche rosse. I suoceri lo salutano: "Buongiorno genero, perché non esci?" - "Ho il mal di testa". Si vergogna della sua nudità e i suoi vestiti sono bruciati. Pensa: "Devo uscire ali'aria aperta" e resta vicino alla soglia della porta. Fa due balzi in avanti, ma subito il cane si precipita su di lui e corre dietro al suo sedere rosso che ora tutti possono vedere. Lo scimpanzé fugge e si nasconde nella foresta. Da quando lo scimpanzé è entrato nella foresta, lui e il cane non sono più amici. Prima lo scimpanzé faceva parte del villaggio, ma dopo questa storia sta nella foresta e non scende più a terra». Il cane resta solo accanto all'uomo, ma con uno statuto ambiguo; vive nel villaggio mentre il suo comportamento 107