Il piccolo Hans - anno XVI - n. 64 - inverno 1989-1990

le minute esistenze nascoste sotto monticelli di terra, «microbi, germi, batteri, bacilli, spermatozoi». La cura degli oggetti, il recupero dall'età dei quattro anni di una curiosità spostata sull'abilità dell'artigiano, l'idraulico in particolare, rende praticabile la meditazione (<sugli incalcolabili trilioni di miliardi di milioni di molecole impercettibili contenute per la coesione dell'affinità molecolare in una singola testa di spillo: nell'universo del siero umano costellato di corpuscoli bianchi e rossi, essi stessi universi di spazio vuoto, costellati di altri corpuscoli, essendo ciascuno, in continuità, un universo composto di corpuscoli divisibili in cui ciascuno suddivisibile in divisioni di corpuscoli componenti ridivisibili, dividendi e divisori sempre diminuendi senza reale divisione fino a che, se il processo fosse spinto abbastanza avanti, si arriverebbe a niente in nessun posto mai». Dalla punta dello spillo alla via Lattea, Joyce sembra misurarsi allo stesso modo dello psicotico con la sostanza del godimento paterno, e suo, giacché lo stesso plasma immortale scorre di generazione in generazione. Ma la schiuma da barba che all'apertura del romanzo veniva levata in alto con le parole allusive a pratiche sessuali non riservate: (dntroibo ad altare Dei», alla fine scompare dall'((acqua bollita» usata per una rasatura notturna, quando l' ((assenza di luce disturba meno della presenza del rumore» (e la misurazione regola la partecipazione al godimento paterno). Con il suo Cogito ergo Deus est, Stanislao si dichiarava interessato a Dio appena un po' più che all'astronomia cioè pochissimo, quasi niente, e la gradazione scivola da una concezione del grande come una regione (<unchartable», irraggiungibile dal tocco riparatore di una carta geografica, popolata di feroci animali («Hic sunt leones»), allo sforzo di immaginare l'infinitamente piccolo che, dice Stanislao, (<arrestava il cuore come una mano di ghiaccio». Come nel titolo del poema latino di Bruno, l'Immenso (l'universo co8