Il piccolo Hans - anno XVI - n. 64 - inverno 1989-1990

campi spalancati per ricerche ben più importanti. La psicologia sarà basata sopra un nuovo fondamento, quello del necessario acquisto di ogni potere e ogni capacità mentali mediante gradazione. Luce sarà gettata sull'origine dell'uomo e sulla sua storia» (Origin, p. 458). Quindi: gradazione e luce. «Luce» sarà gettata sull'origine dell'uomo. The Descent ofMan è questo, un fascio di luce sul1'origine dell'uomo e sulla sua storia. Ma, colore e luce, vedremo quale portata, quale dialettica, contengano. L'esperienza stessa della clinica, sulla quale qui ci soffermeremo soltanto di sfuggita, mostra quale valore abbia il concetto di gradazione, anche soltanto a osservare quanto siano importanti nei sogni i gradini. Dove portano i gradini? Dove porta una scala? «Tutto fluttua»: vi ricordate lo scenario dell'Origine delle specie? Esiste una grande variabilità nell'uomo, provata dalle misurazioni effettuate negli uffici di reclutamento in occasione della guerra civile americana, - sintetizzo qui, attraverso di corsa la Descent ofMan - e cade ogni pretesa di un bello ideale in anatomia (il disegno anatomico di un bel fegato, polmoni, reni), mentre la comunanza di struttura, gli stessi patterns che compaiono nell'uomo come in una scimmia, in un pipistrello, in una foca, e la reversione, principio per cui una struttura perduta da moltissimo tempo è chiamata indietro in esistenza, dipingono i tratti dell'antico progenitore. Comunanza di struttura tra l'uomo e gli animali cosiddetti inferiori - non la scimmia, questa è un'altra delle banalità che in genere sono acquisite su Darwin: Darwin non parla della somiglianza tra l'uomo e la scimmia, parla della somiglianza tra l'uomo e tutti gli esseri viventi, lo stupore di Darwin è appunto che esista una somiglianza e una comunanza di struttura tra l'uomo e un pipistrello, una foca. Improvvisamente - ecco la reversione - il riapparire dei tratti del volto del padre (strano, no?, nell'Origin c'era il volto della madre, questo volto cedevole, questo volto 47