Il piccolo Hans - anno XVI - n. 64 - inverno 1989-1990

intenderla? Non nel senso della scelta che il cacciatore fa della sua femmina, ma, al contrario, dell'esercizio di quella fine applicazione di gusto e di senso artistico che porta la femmina a tali estremi nella valorizzazione della bellezza dei suoi compagni da provocare il superamento, per amore della forma, dei limiti della sicurezza e della conservazione: la femmina sceglie il compagno, il partner, più bello e, attraverso il tempo, le epoche, questo fa sì che, per esempio, si sviluppino le meravigliose code dei pavoni, apparati ornamentali assolutamente splendidi ma che intralciano l'animale se costretto a fuggire. La valorizzazione della bellezza da parte della femmina giunge al superamento della legge dì conservazione della vita: attributi, ornamenti, pendagli, colori particolarmente sviluppati e sgargianti rendono certi animali molto più vulnerabili di altri nella lotta per la sopravvivenza. Ecco quindi apparire il costo di cui parlavamo. È un costo che comporta un rischio per il soggetto, ma . un rischio in certo qual modo eroico. Come «eroico» è il Bloom sposato contrapposto da Joyce nel capitolo «Le Simplegadi» dell'Ulisse, alla folla degli studenti «scapoli» che compongono, nell'ammassarsi dei discorsi ginecologici, una sorta di ondata di foia, un coito unico che spazza l'intero paese che viene insieme attraversato dai fantasmi degli animali morti in una terribile epidemia di afta epizootica. La selezione naturale sta dalla parte degli scapoli, figure poste di fronte, «senza barriera», quella che attraversa la rappresentazione dell'apparato psichico e alla quale presiede l'animale nel nostro luogo della fobia, poste di fronte senza difese al godimento del padre. E il celibe somatizza il godimento dei padre. Dalla parte della selezione sessuale invece, il costo- dicevamo - è uno svantaggio, uno svantaggio vero o supposto, nella lotta per la sopravvivenza. Se l'Origin era un'opera tutta costruita sull'accumulo di acquisizioni positive nella lotta selettiva, la Descent è costruita, invece, sul42