Il piccolo Hans - anno XVI - n. 64 - inverno 1989-1990

Questa affinità - «affinità» è una parola che ricorre continuamente nella Descent, «affinity», «affinities», le «affinità»; e ricorderete, se avete letto, se vi siete divertiti a leggervi per intero Eorigine delle specie, come invece la parola chiave dell'Origine non è «affinità», bensì «differenze», proprio l'opposto: l'Origine delle specie è l'opera delle differenze, dell'accumulo di differenze e qui invece ci troviamo nel campo delle affinità, vedete che passo - dunque l'affinità che così si disegna va oltre il motto marxiano della «umanizzazione della natura e della naturalizzazione dell'uomo», il famoso programma utopico quarantaquattresco di Marx, dove la reciprocità uomonatura non indica i propri costi, lo scambio tra l'uomo e l'animale, una volta che sia supposto il superamento del capitalismo, è senza cartellino del prezzo. Il prezzo- detto per inciso - di questa umanizzazione della natura e naturalizzazione dell'uomo in realtà lo vediamo oggi, quando può apparire compiuto questo programma marxiano: la natura è stata umanizzata, basta guardare le autostrade, le spiagge, i mari, i fiumi, i laghi, eccetera, e qualunque albero d'alto fusto- diciamo - delle strade cittadine, ma rimane impregiudicato il postulato, condiviso da Marx, del godimento illimitato dell'uomo sulla natura. Il programma darwiniano invece è qua, ancora da scoprire, forse. C'è un prezzo, ecco la differenza, Darwin non nasconde il costo di una rivoluzione di questo tipo. Il rapporto uomo�natura in Darwin accetta di misurarsi con la cosa che per ogni uomo - come diceva Joyce -è la più difficile di tutte. E qual è la cosa più difficile di tutte per un uomo, secondo Joyce? È il rapporto con una donna. Joyce era molto fiero di avere affrontato con coraggio il rapporto con quella donna che è Nora Barnacle di cui vi parlavo l'altra volta, la Nora cirripede. E per Darwin è questo il prezzo, il costo che indica di questa affinità, di questo scambio, di questo incontro con la natura, di questo reciproco stampo tra l'uomo e la natura. 40