Il piccolo Hans - anno XVI - n. 64 - inverno 1989-1990

a cui ci accostiamo, è funzione di queste che abbiamo chiamato mescolanze e combinazioni a cui Freud si è dedicato in questo periodo. L'articolazione dell'inconscio nell'apparato psichico metteva in rilievo l'istanza della separazione (Conscio, Preconscio, Inconscio), separazione delle istanze psichiche su cui abbiamo costruito la nostra teoria del luogo della fobia, delle barriere psichiche; l'Es, invece, è basato su altri capisaldi, su altri concetti, su altre leggi, che andremo individuando proprio come leggi, di cui per ora vi enuncio soltanto il nome: la gradazione e la reversione. Com'è il soggetto dell'Inc e com'è il soggetto dell'Es? Useremo spesso questa forma un po' catechistica di esposizione, forma catechistica che echeggia, oltre al catechismo anche il linguaggio didascalico della scienza e che è stata felicemente adottata in alcuni capitoli dell'Ulisse anche da Joyce. Il soggetto dell'Inc è il soggetto secondo Lacan, il soggetto cioè che parla, il soggetto caratterizzato dal linguaggio, il soggetto caratterizzato dai significanti - «ça parle» -. Il soggetto dell'Es, invece,- buttiamolo lì, poi ci torneremo, vedremo cosa questo significa- è un soggetto «naturale». Schematizzando, diciamo che la parola, il «ça parle», è spostata in periferia, il soggetto è in un luogo silenzioso, e la parola viene data alle cose. Il programma di Joyce, il programma artistico, il programma morale di Joyce, nel momento in cui iniziava la stesura dell'Ulisse, era, lo sapete bene, il silenzio, l'esilio, l'astuzia. Abbiamo parlato di soggetto naturale, e infatti, riprenderemo quest'anno, come vi ho accennato all'inizio, il filo dei seminari naturalistici degli anni scorsi: il seminario su Hermann, il seminario su Darwin. I seminari naturalistici degli anni scorsi ci avevano condotto a valorizzare una dimensione inesistente, in un certo senso, in campo psicoanalitico- o censurata, o repressa-: la dimensione dell'agire, dell'azione. Avevamo parlato di un pensiero 32