Il piccolo Hans - anno XVI - n. 64 - inverno 1989-1990

Questi scritti, che si collocano in un giro di anni cruciale, ricchi di grandi avvenimenti storici e politici, che si collocano cioè negli anni dal '14 al '22, questi scritti ruotano intorno alla guerra. I movimenti di questi pensieri accompagnano i movimenti della guerra: gettare bombe, arretrare, penetrare in territorio nemico. Oggi la guerra, la considerazione della guerra, ci dà un nuovo movimento, che è un movimento di ritorno. La figura che oggi ci interessa è la figura del reduce, in quanto incarna un movimento di ritorno. Vedremo, nelle prossime nostre riunioni, come questa figura del reduce che troviamo rappresentata da Ulisse, Ulisse che ritorna, sia la figura decisiva, fondamentale di questo nostro percorso, di questa nostra rappresentazione, in quanto che, come avevamo detto, avevamo messo in risalto che la protesi precede l'amputazione, la protesi è già là quando si manifesta, avviene una ferita, una mancanza nel corpo umano, la protesi attende, diciamo, il corpo mutilato, allo stesso modo possiamo dire che il reduce precede la guerra, è il reduce che rappresenta il soggetto in una vicenda di guerra e di nevrosi. Intorno a questo tema del reduce, del ritorno, tema del ritorno che è il tema dell'Ulisse e - vedremo - è il tema anche della Descent ofMan, vedremo come si configura la struttura dell'Es e seguiremo il passaggio dalla struttura dell'Inc, cioè dell'inconscio nel - chiamiamolo così - «vecchio» apparato psichico, su cui pure abbiamo tanto lavorato, l'apparato psichico caratterizzato da istanze separate, l'apparato psichico spaziale, l'apparato psichico esteso, che ha una direzione, vedremo come si passa da questo apparato psichico all'Es. Avevamo detto - per abbozzare subito questa grande coppia di concetti - che l'inconscio, così era definito da Freud, è funzione della separazione delle istanze psichiche: questa è la definizione più semplice, più icastica dell'inconscio-nell'apparato psichico. L'Es, invece, quello 31