Il piccolo Hans - anno XVI - n. 64 - inverno 1989-1990

mente affascinati e intorpiditi dallo sguardo dell'epistemologo. Ecco, noi tentiamo allora di superare questo incantamento, questa fascinazione epistemologica «osando» un rimescolamento, osando fare quel passo che Freud chiama proprio con queste parole: mescolanza e combinazione. Ecco, noi facciamo delle mescolanze e combinazioni. lo, Es e Super-lo sono la terna che Freud ha introdotto una volta che le nette distinzioni, le paratie, gli scompartimenti, le separazioni che caratterizzavano la prima definizione, la prima descrizione dell'apparato psichico non rispondevano più, a che cosa?, a una situazione assolutamente caotica, al disgregarsi degli imperi, alla situazione della guerra, al riflettersi, nella clinica, di questi fenomeni, di questa «materia sporca» - possiamo dire. Nel momento in cui questa materia sporca non era più distribuibile nell'apparato psichico così come era stato descritto negli anni precedenti, Freud osa mescolanze e combinazioni. Noi lo seguiremo, osando anche noi mescolanze e combinazioni di letteratura, di scienza e di psicoanalisi: perché è facile frequentare la letteratura con - diciamo - gli interessi della psicoanalisi, o frequentare la scienza con gli interessi della psicoanalisi, è molto difficile farlo con tutte e due simultaneamente. Per quanto riguarda i precedenti teorici legati al lavoro del seminario e alla ricerca che stiamo facendo in questi anni, un po' di bibliografia «hanseatica». Quello da cui riparto, in un certo senso, il saggio che ho dedicato all'Origin of Species, di Darwin: Il posto dell'Origine nel riconoscimento della psicosi («Il piccolo Hans», 48, ottobre-dicembre 1985); Nel disegno del rebus: manipolazione del nome del padre e deposito di una «unità di misura» nelle teorie sessuali infantili («Il piccolo Hans», 50, aprile-giugno 1986); Il soggetto, le sue misurazioni e la psicosi («Alfabeta», 88, settembre 1986); Misurazione, calco e originale nell'analisi di un caso di psicosi infantile («Il piccolo 28