Il piccolo Hans - anno XVI - n. 64 - inverno 1989-1990

nità di dati, di notizie, di riferimenti biografici della vita e dell'ambiente di James Joyce. Non è soltanto un poema che ha «osato» riprendere, riprodurre l'Odissea, ma è anche una specie di autobiografia, una grande opera morale, una specie di immenso Bildungsroman, com'è il Meister, di cui pure in passato ci siamo occupati, ed è anche l'artatomia, il ritratto di una città, che è Dublino. Per chi è in grado di farlo, sarebbe anche utile procurarsi l'edizione originale inglese. L'altra opera fondamentale da affiancare a questa - perché faremo una lettura parallela, lavoreremo su due tastiere, su due tavoli, come spesso faceva Freud, è ancora Darwin, non I'Origin, ma la Descent of Man. Perché ve lo dico in inglese? Lo capirete meglio nel prosieguo di questa introduzione, ma lo dico anche perché sarebbe molto opportuno che lo leggeste in inglese in quanto l'unica edizione italiana di quest'opera è estremamente scorretta. La Descent of Man, malamente tradotta in italiano con Eorigine dell'uomo è nell'edizione Newton Compton. Dunque, lettura parallela: questo vi propongo, capitolo per capitolo, lettura sistematica di queste due opere: l'Ulisse e la Descent of Man. Oltreché, naturalmente, di Freud. Quale Freud? In particolare il Freud da cui siamo partiti, che abbiamo attraversato nel seminario dell'anno scorso, e a cui siamo approdati, perché in sostanza è lì che siamo rimasti, a quell'«abicì» del testo su Alcuni meccanismi di gelosia, paranoia, omosessualita, dietro il quale abbiamo visto la nuova configurazione dell'apparato psichico, Io, Es e Super Io. Per questo ho intitolato UlyssEs il seminario, perché sarà un tentativo di individuare, di riconoscere, o semplicemente di tracciare i lineamenti - e dico fondatamente i «lineamenti», perché di questo si tratta - dell'«Es», della fisionomia che è l'«Es». Questo «abicì» ci si trasforma quindi nella triade, spesso abusata, dagli psicoanalisti - lo, Es e Super Io -triade che noi andiamo a rintracciare non direttamente nei testi di Freud, ma uti26