Il piccolo Hans - anno XVI - n. 64 - inverno 1989-1990

l'enucleazione della differenza tra il gesto eroico di Sigfrido e il gesto teppistico di Stephen, differenza che getta una luce parodico-patetica sul personaggio joyciano e sul contesto storico-culturale in cui si trova situato. Il fenomeno che ci pare interessante sottolineare è come qui, come ovunque in Joyce, si manifesti, in tutta la sua forza tragica, la perdita moderna della possibilità di una visione globale del percorso testuale (omologa alla contemporanea impossibilità di una visione globale del sapere). Non solo, però, è impossibile, simultaneamente sciogliere nodi intertestuali mitici, intratestuali diegetici e interdiscorsivi antropologico-storici, ma il testo joyciano tende letteralmente a lacerarsi e ad esplodere nella direzione molteplice di sovradeterminate direzioni di lettura. Dal punto di vista del contesto narrativo, Stephen tenta di dissolvere (con il suo mentalmente riforgiato «Nothung») la manifestazione fantastico/fantasmatica della madre morta (richiamo all'incontro, nel libro XI dell'Odissea, dell'Odisseo con la vecchia genitrice?) e terrifica per il rivolo di bile verde che le cola dall'angolo delle labbra, per il volto decomposto privo di naso e per le parole che richiamano il figlio alla dottrina della Chiesa. Ma l'individuazione di espressioni verbali iterate, rinviano anche al primo episodio («Telemaco») dello Ulysses: «Silently, in a dream she had come to him after her death, her wasted body within its loose brown graveclothes giving off an odour of wax and rosewood, her breath... reproachful, a faint odour of wetted ashes» («Silenziosamente, in un sogno era venuta da lui dopo la morte, il corpo corrotto nello scuro sudario sciolto espandeva un odore di cera e di palissandro, il suo respiro... rampognante, un vago odore di ceneri bagnate»). Qui, nel primo episodio, la figura materna ritorna a Stephen alle parole pronunciate da Mulligan che dalla Torre osserva il mare («Our mighty mother» - «la nostra 20