Il piccolo Hans - anno XVI - n. 64 - inverno 1989-1990

madre possente»), inglobandone l'immagine antropomorfa in una tessitura intertestuale omerica («Epi oinopa ponton» - «Sul mare di vino scuro», Odissea I, 183; II, 421; III, 286; IV, 474) e swinburniana («I will go back to the great sweet mother» - «Ritornerò alla grande dolce madre», si veda la stanza 33 della poesia «The Triumph of Time»). La fuga delle differenze/somiglianze stabilite dalle tensioni intra e intertestuali richiederebbe una non definibile quantità di considerazioni. Ci basterà notare come la domanda rivolta dal fantasma materno a Stephen nel bordello «Who had pity for you when you were sad among the strangers?» («Chi ebbe pietà di te quando eri triste tra gli estranei?»), si ritrova nell'epifania 21 (si veda il quaderno delle epifanie annotate tra il 1900 e il 1904 dal giovane Joyce), un'epifania che secondo il fratello dell'autore, Stanislaus, ha avuto origine da un sogno fatto da Joyce a Parigi nel 1903 (quando la madre era ancora viva). La frase è identica se non fosse per il tempo dei verbi («Who has pity for you when you are sad... ?»). Nel contesto dell'epifania citata, la figura della madre «rampognante», che Stephen-Sigfrido tenta di dissolvere definitivamente nella scena del bordello, si confonde con quella della Vergine Maria: «She comes at night when the city is still; invisible, inaudible, all unsummoned. She comes from her ancient seat to visit the least of her children, mother most venerable, as though he had never been alien to her...» («Viene di notte quando la città è cheta; invisibile, inaudibile, mai chiamata. Ella viene dalla sua antica dimora a visitare l'infimo dei suoi figli, la madre più veneranda, come se egli non si fosse mai estraniato da lei»). Si intende, l'origine anche onirica della identificazione testuale frequente, da parte di Stephen, della figura materna con la Chiesa. Si riconferma, quindi, che la trascrizione paratestuale dei materiali esistenziali e onirici non è che uno dei labi21