Il piccolo Hans - anno XVI - n. 64 - inverno 1989-1990

Stephen, secondo la didascalia parateatrale, tende la mano a una prostituta, a Zoe, «and chants to the air of the bloodoath in The Dusk ofthe Gods» («e salmodia sull'aria del patto di sangue del Crepuscolo degli Dei»). Segue un'apparente citazione di tre versi dal libretto wagneriano. Essa falsifica la scena del giuramento di sangue tra Sigfrido e Gunther (Crepuscolo degli Dei, atto I), non corrispondendo ad alcun passo, mentre si aggancia, per un verso («Hagende Hunger») alla domanda di Zoe che precede il salmodiare di Stephen («Is he hungry?»); invece il verso «Fragende Frau» («moglie interrogante») aggancia il contesto a un passo di Le Valchirie (atto I, scena 2) dove Siegmund si rivolge a Sieglinde come a una «Fragende Frau». Qui il labirinto degli «errori», presumibilmente volontari, si apre a una frammentaria configurazione wagneriana che si completa con il grido «Nothung» di Stephen che nomina la spada che serve a Sigfrido per abbattere una decrepita stirpe di Dei corrotti. Ma sia il contesto «reale» (intrecciato con un piano di significazione «fantastico») del bordello, che l'arma dello «artista-eroe», un bastone di frassino, non portano all'abdicazione parodica di Wotan-Bloom, ma all'avvilente fracassamento di un lampadario. L'«errata» citazione di Le Valchirie ci permette, comunque, di ricordare come in questa opera wagneriana Siegmund (padre di Sigfrido) tragga la spada dal tronco di un frassino (si veda il bastone di frassino di Stephen e il possibile transito nel motivo labirintico della «ricerca del padre») e gli conferisce il nome «Nothung». La spada, in seguito infranta, nella stessa opera, da Wotan, viene riforgiata da Sigfrido (in Siegfried) che con essa uccide il drago Fafner (possibile transito nel motivo labirintico del desiderio di Stephen di liberarsi del «fantasma della madre e dalla cultura cattolica»). La condensazione dell'isotopia «reale» con quella «fantastica» può forse essere vantaggiosamente risolta con 19