Il piccolo Hans - anno XVI - n. 64 - inverno 1989-1990

donna, la Plurabella. Jarl van Hoother, per le prime due volte, risponde picche! but the dour handworded her grace in doutch nossow: Shut! (21.19-20) e and Shut! says the wicked, handwording her madesty (22.6-7): handword, «risponde», allude pure alla gestualità di un rifiuto poco sottile, e doutch nossow (= not sol) è una doccia fredda che suona «niente da fare!». Allude pure al più dour dei monarchi inglesi, l'invasore dell'Irlanda, Guglielmo III, che era olandese (Dutch Nassau). Her grace, appellativo aristocratico, ricorda il nome di lei, Grace O'Mally (altrove più malizioso, grace o'malice), mentre her madesty ( = her majesty), riferibile alla regalità di una queen, sull'altro livello adombra una modestia (modesty) di cui, nelle vesti di quean, la donna in questione non sembra spiccatamente dotata. A questo punto nei primi due episodi, ha luogo il rapimento; Jarl van Hoother non esce dal suo castello, ma lancia la sua protesta a distanza, /hel warlessed after her with soft dovesgall (21.22-23), e poi, lhe/ bleethered atter her with a loud finegale (22.9-10). I due messaggi sono: Stop deef stop come back to my earin stop (21.23-24) e Stop domb stop come back with my earring stop (22.10), dove l'iterato stop non solo ingiunge a chi scappa di fermarsi, ma imita la forma del telegramma (warlessed, non privo di intenzioni bellicose, vale anche to wireless, «trasmettere», cioè, «via radio»). Stop deef, che vale «al ladro!» (stop thief!) prevede in partenza il rifiuto della donna, chiaramente dea{, cioè «sorda». Nella seconda riscrittura questo diventerà domb, cioè «muta»; Come back to my earin vale «torna al punto in cui potrai ascoltarmi» (hearing), e nella forma come back with my earring vale «riportami il mio gioiello (orecchino)», ma il sintagma soggiacente che condiziona il tutto è ovviamente la ballata sentimentale irlandese. Come back to Erin. Lei alla perdifia di lui, davanti al suo soft dovesgall, il fiele (gal[) della colomba innamorata (= lovecall), rispon199