Il piccolo Hans - anno XVI - n. 64 - inverno 1989-1990

de allegra: Unlikelihud (21.24), «improbabilità»; e, ancora, Am liking it (22.11), «mi sto divertendo». In Finnegans Wake i due fratelli sono rappresentativi di tutti i fratelli della storia, Caino e Abele, Giacobbe e Esaù, Romolo e Remo, ecc.; i due attori della fiaba sono gemelli, the jiminies; rappresentano due aspetti contrapposti, al limite, della stessa personalità (la sorella altrove sarà esplicitamente schizofrenica), Hilary e Tristopher non solo derivano i loro nomi da Giordano Bruno, ma la trasformazione alla quale vengono sottoposti alle mani della maga è semplicemente la realizzazione del suo motto. In tristitia hilaris in hilaritate tristis. Queste trasformazioni avvengono in due tappe; a dare il via all'iniziazione è lei in persona; in seguito, il compito verrà affidato ad altri. Tristopher ha bisogno di essere lavato e rallegrato, lshel washed the blessings of the love spots offthe jiminy (21.26-27), dopodiché she had her four owlers masters far to tauch him his tickles and she convorted him to the onesure allgood and he became a luderman (21.28-30): i maestri sono quattro come gli Evangelisti o come gli Annalisti dell'Irlanda, e sono owlers, con riferimento all'uccello di Minerva, ma owlers nella storia irlandese erano i contrabbandieri che come le civette agivano di notte; la conversione (she convorted him) è esilarante. Il ragazzo si contorce dal piacere mentre subisce questo battesimo iniziatico: teach «insegnare» è anche il tauchen tedesco, un bagno rituale (l'accostamento è ricorrente nel testo). Il risultato è che lui diventa un luderman, la Prankquean lo fa uno dei suoi poco ortodossi seguaci, forse un Lutheran, certamente un uomo che ama i giochi (ludus). Hilary, invece, il ragazzo allegro, viene sottoposto ad un trattamento brutalizzante; /shel punched the curses of cromcruwell with the nail of a top into the jimminy (22.1415), dopodiché, she had her four larksical monitrix to touch him his tears and she provorted him to the onecertain allsecure and he became a tristian (22.15-17). Lo strumento del200