Il piccolo Hans - anno XVI - n. 64 - inverno 1989-1990

una serie di riferimenti tratti da Holinshed s. u una storia di rapimento di due figli di re, la cui fonte plausibile potrebbe essere un'opera teatrale intitolata The Rare Triumphs of Love and Fortune che comunque deriva in modo riconoscibile ed evidente da un racconto popolare30. Questi elementi legano insieme, pur all'interno di una particolare struttura discorsiva, questioni di identità e di sessualità, di nazione e di razza. Diversamente da quanto avveniva nei precedenti drammi storici di Shakespeare, la nazione che si costituisce nel corso dell'opera è la Britannia, e non l'Inghilterra. La parola Britannia, con i suoi derivati, è ripetuta, in Cimbelino, non meno di 47 volte, un fenomeno sorprendente se si considera che in nessun'. altra opera, ad esclusione dell'EnricoVIII (pure di quegli anni), ricorre più di una volta31. La modificazione del termine Inghilterra in Britannia (reso ancor più evidente dal fatto che né "Inghilterra" né "inglese" si trovano una sola volta nel corso di quest'opera, per cui Cimbelino si distingue dall'Enrico VIII) trova una chiara motivazione storica nella mutata situazione del regno dopo l'ascesa al trono d'Inghilterra di Giacomo VI di Scozia. Ma Cimbelino dà a questo semplice avvenimento politico un'impronta simbolica. Nella seconda tetralogia di tragedie shakespeariane, la rivendicazione di Henry di governare il regno è sottolineata dalla sua alta capacità di comunicazione. L'affermazione che il Principe Hai fa a Poins: «I am so good a proficient in one quarter of an hour that I can drink with any tinker in his own language during my life» (Henry IV, Part I, Act II, Scene IV. 17-19)32, indica la sua abilità di padroneggiare tutte le lingue parlate nel regno: il che gli consente, nell'Enrico IV, di diventare re d'Inghilterra ed erede di Francia, essendo egli in grado di comunicare sia con i suoi soldati che con la principessa Caterina. Questa padronanza delle lingue contrasta, nel dramma precedente, con la situazione del pretendente Mortimer che in172