Il piccolo Hans - anno XVI - n. 64 - inverno 1989-1990

che leggiamo l'affermazione più chiara, fatta da Shakespeare, sul problema della paternità, che ossessiona anche Stephen: Is there no way for men to be, but women Must be half-workers? We are all bastards, And that most venerable man, which I Did call my father, was I know not where When I was stamp'd. Some coiner with his tools Made me a counterfeit. (Act III, Scene IV, 11. 153- 8 )28• Lira di Posthumus è provocata dal fatto che egli crede al resoconto di Iachimo sulla seduzione di Imogene, che lo riporta ad un'immagine di sfrenata sessualità femminile che contrasta con il suo ricordo: Me of my lawful pleasure she restrain'd, And pray'd me oft forbearance: did it with a pudency so rosy, the sweet view on't Might well have warm'd old Saturo; that I thought her As chaste as unsunn'd snow. (Act II, Scene IV, 11 161-5)29 Cimbelino ruota attorno alla questione dell'eredità legittima e della discendenza. Questo problema si intreccia con l'identità di una nazione e, per essere più precisi, della Britannia. È il rapporto lnghilterra-Britannia che rende Cimbelino un'opera così importante per la riaffermazione dei temi trattati nei precedenti drammi storici, e per questo così significativa per Joyce. L'uso che Shakespeare fa delle fonti in questo dramma è particolarmente interessante nel contesto degli argomenti affrontati nella Biblioteca Nazionale di Dublino. Cimbelino intreccia una storia di infondata gelosia sessuale, che era assai ricorrente nella letteratura rinascimentale e che si ritrova in Boccaccio (Decameron, seconda giornata, novella 9), a 171