Il piccolo Hans - anno XVI - n. 64 - inverno 1989-1990

«collector of bad and doubtful debts» siano conformi a quelli di chi gli sta narrando gli avvenimenti del pomeriggio (il narratario ha apprezzato il racconto se gli ha offerto una birra). Le maldicenze su Bloom e su Molly non rimangono chiuse nel pub di Barney Kiernan, né sono solo incoraggiate dal «citizen». Sono opinione comune di cui si parla in tutti i locali della città e forse all'indomani, il 17 di giugno del 1904, la diceria della fortunata ·vincita di Bloom alle corse si sarà aggiunta ad altre malevole storie sul «prudent member» di una razza disprezzata. 4. Limiti (e prospettive) dell'indagine What improvement might be subsequently introduced? J. Joyce, Ulysses 17.1567 La ricerca genetica sull'avantesto di Ulysses è alle sue prime battute. Il materiale, sia di composizione che di trasmissione, è quantitativamente cospicuo, ma manca ancora il necessario stadio iniziale della ricerca, cioè una trascrizione completa e affidabile dei documenti: un'impresa a proposito della quale non esiste oltretutto accordo metodologico29 • È dunque ovvio che in una situazione ancora aurorale degli studi l'apporto di una discussione come quella che qui è stata condotta è limitatissimo. La quantità dei problemi, dei luoghi e dei livelli testuali che è stato possibile toccare non è in alcun modo significativa; e i parametri, largamente intuitivi, scelti per l'analisi non sono da considerarsi in alcun modo assestati. Va da sé, infine, che i fenomeni riscontrati nell'avantesto di uno degli episodi, e in uno solo degli stadi di elaborazione di questo episodio, non sono che in minima parte generalizzabili a quelli rilevabili in altri episodi e in altri stadi di elaborazione. 152