Il piccolo Hans - anno XVI - n. 64 - inverno 1989-1990

sioni di sollievo «ow!», «there's the last of it» e «ah»). A questa mescolanza di temi e di modalità discorsive si sovrappone un altrettanto continuo ondeggiamento fra eterocomunicazione (che si colloca al livello della diegesi) ed autocomunicazione (che si colloca al livello della mimesi); e dunque fra tempo e modi della storia (e della narrazione) e tempo e modi del discorso che commenta le reazioni ad una azione mentre questa si sta svolgendo; fra dialogo (discorso narrativo rivolto ad un interlocutore diverso da sé) e monologo (autocomunicazione realizzata in una delle circostanze più private che si possano immaginare). Oltretutto, l'enunciato contenuto in una delle parentesi del brano (certamente insieme il più enigmatico e il più rivelatore) sembra essere collocato in un tempo di enunciazione che non collima né col tempo della storia né con quello della narrazione. Si tratta di «Two pints I had and one in Slattery's with» che diventa, nella versione corretta, «Two pints off Joe and one in Slattery's off». Non collocato in nessuno dei tempi che già conosciamo, li contiene però entrambi (sono i due tempi delle due diverse pinte di birra), narrandoli, o piuttosto rimuginandoli, a posteriori. Meno chiaro nella versione base («I had» è un passato imprecisato), nella variante, con la menzione di «Joe» (sappiamo che è Joe Hynes, l'amico con il quale il narratore è entrato da Barney Kiernan), propone un riferimento al tempo della storia: due pinte di birra, dunque, offerte nel pub di Barney Kiernan da Joe Hynes. Anche quello che segue è più chiaro nella versione corretta: «one in Slattery's with» fa riferimento ad un'altra bevuta, in un altro pub (Slattery's), con un altro amico; mentre «one in Slattery's off», pur lasciando innominato l'amico in compagnia del quale il narratore ha bevuto un'altra birra, precisa che anche questa bevanda è stata scroccata a («off») qualcuno: il narratore sta insomma ricapitolando le birre bevute, forse durante la giornata, certamente pri150