Il piccolo Hans - anno XVI - n. 64 - inverno 1989-1990

capitolo di A Portrait dove Padre Dolan sferza le mani di Stephen non credendo che la rottura degli occhiali, che gli impedisce di scrivere, sia innocente («Lazy little schemer. I see schemer in your face. Where did you break your glasses?» -«Indolente piccolo intrigante. Leggo intrigante nella tua faccia. Dove hai rotto gli occhiali?»). L'episodio ci rinvia, a sua volta, alla biografia di Joyce che nel settembre del 1888 (a sei anni) fu iscritto al Conglowes Wood College, dove il padre gesuita James Daly, prefetto degli studi, gli misurò vari colpi sulle mani per il presunto «intrigo». Il «pandybat» di Padre Daly-Dolan si situa nel medesimo paradigma dello «stick» («bastone») di Mr. Vance nella epifania prima, annotata, nel 1900, da Joyce, fondata su un ricordo d'infanzia. L'epifania («Apologise» - «Chiedi scusa») ricompare all'inizio del A Portrait e si sviluppa nella configurazione dell'anticonformismo dello «artista» (memorabili il motivo del «I will not serve» - «Non servirò» - in A Portrait e il luciferino «Non serviam» riconfermato in «Circe» nello Ulysses). Il materiale esistenziale si espande a perdita d'occhio (l'immaginazione di Joyce è prevalentemente mnestica) in costellazioni radicalmente critiche della famiglia, della Chiesa e dello Stato. Ovviamente i riferimenti biografici non sono che uno dei labirinti attraverso le cui anse la scrittura joyciana ci obbliga a transitare (il piacere della fruizione consiste nel moto reso possibile da un labirinto all'altro, senza che si riesca a percorrerne per intiero alcuno), pungolandoci con il miraggio della raffigurabilità di un mondo-Libro possibile, dove ogni atto narrato e di scrittura trovi il proprio riscatto in percorsi di senso che illuminino, allo stesso tempo, la coscienza teatralizzata dei personaggi e la scena della scrittura. Differenziati punti di vista, il polistilismo, il rapporto virtualmente istituibile tra contesti letterari, culturali e storici distanti, rendono il transito 15