Il piccolo Hans - anno XVI - n. 64 - inverno 1989-1990

rinti da cui Stephen-Telemaco, Bloom-Odisseo, Molly-Penelope e i loro lettori, una volta addentratisi, non potranno più uscire. La strategia delle composite maschere apre a digressioni, confronti intertestuali che deviano la lettura in aree linguistico-culturali e storico-geografiche tra di loro lontane. Nell'episodio sesto («Ade») Buck Mulligan, lo studente di medicina (nel primo episodio è anche «Mefistofele», e come «usurpatore» anche un «procio» a Itaca, «re incestuoso» a Elsinore, una parodia di «sacerdote» a Dublino) viene definito da Simon Dedalus (padre di Stephen) come «fidus Achates» (così Stephen diviene anche «Enea»), aggettivazione più volte attribuita a «Achates» nell'Eneide prima della discesa di Enea nell'Ade. Se Virgilio nel libro VII segnala di avviarsi al momento maggiore della sua opera («maius opus moveo»), nel settimo episodio («Eolo») di Ulysses, «!'.artista da giovane» viene invitato dal direttore di un giornale a scrivere articoli per dare maggiore «mordente» al foglio («I want you to write something for me, he said. Something with a bite in it. You can do it». «Voglio che tu mi scriva qualcosa, disse. Qualcosa con del mordente. Ce la puoi fare»). Nel flusso di coscienza di risposta, Stephen interpreta l'espressione del volto del giornalista come segue: «See it in your face. See it in your eye. Lazy idle little schemer» («Lo leggo nella tua faccia. Lo leggo nei tuoi occhi. Piccolo indolente intrigante»). Si potrebbe vedere nella scrittura dello stesso Ulysses la risposta di Stephen-Joyce alla provocazione del maturo gazzettiere. L'espressione ingiuriosa «Lazy little schemer» («Indolente piccolo intrigante») viene esplicitamente rivolta e «ripetuta» a Stephen nell'episodio quindicesimo («Circe»), nel bordello diretto da Bella Cohen, da Padre Dolan (o meglio, dalla sua apparizione fantastica). Il segmento iterato ci immette nel più vasto circuito di un labirinto del macrotesto joyciano e ci rimanda al primo 14