Il piccolo Hans - anno XVI - n. 64 - inverno 1989-1990

quello scambio dialogico, ma possono proporre orientamenti di decodifica diversi, ad un livello connotativo complessivo. I punti di vista si scindono e si moltiplicano nella previsione che il creatore-revisore del testo può avanzare: il suo destinatario (lettore modello o implicito o virtuale del testo) non dovrà condividere la prospettiva dell'«io» narrante e del suo narratario silenzioso: il testo ne progetta - e pretente- una decodifica diversa, nella quale il piano delle valutazioni del «collector of bad and doubtful debts» sia sussunto da una istanza di ricezione critica nei confronti dell'io narrante, e dunque del tutto simpatetica nei confronti di Bloom. Le altre varianti della pagina si spiegano alla luce della medesima strategia enunciazionale: rafforzando l'atteggiamento di scherno del narratore, approfondiscono la distanza dall'istanza di ricezione critica, che è quella inscritta nel testo. Confrontiamo le due versioni del brano alle r. 29-30: TESTO BASE - That can be explained, says Bloom. It's only natural, don't you see, because on account of the... TESTO CORRETTO - That can be explained � science, says Bloom. It's only � natural phenomenon, don't you see, because on account of the... Come si vede, le due aggiunte riguardano l'inclusione di due parole-chiave che servono a mettere in rilievo il carattere degli interventi di Bloom, percepito dal narratore come fastidiosamente pedantesco. Bloom non sa riderecome il narratore personale e gli altri avventori del pub vorrebbero- della circostanza che dopo l'impiccagione il pene di «Joe Brady, the invincible [...] was standing up [...] like a poker» (rr. 23 e 25-26). Anzi, non vuole ridere, e cerca perciò di dissipare l'atmosfera di scherno con la spiegazione scientifica del fenomeno. Le parole «science» e «phenomenon», aggiunte alla 145