Il piccolo Hans - anno XVI - n. 64 - inverno 1989-1990

Solo una forte soggettivizzazione dell'enunciazione narrativa poteva consentire una angolazione del personaggio in senso così marcatamente negativo. Mai altrove nel romanzo, infatti, Bloom è visto in una prospettiva altrettanto ostile come quella in cui ce lo presenta in «Cyclops» il «collector of bad and doubtful debts». Anche se per il narratore il violento contrasto tra Bloom e il «citizen» non ha nulla di tragico ed è anzi motivo di riso, è pur sempre dalla sua voce - che non assume certo toni neutrali - che ci viene tutta la tensione dell'episodio. RMs, fol. 17 (vedi fig. p. 135): il fol. 17 presenta 6 varianti manifeste alle righe 2, 11, 29, 30, 45 e 49 nonché una sovrapposizione ad un testo cancellato (a gomma o per mezzo di raschiatura), del tutto irrecuperabile, alla riga 34. Nella pagina abbiamo 3 sostituzioni (alle righe 2 e 49, e oltre alla sovrapposizione alla riga 34) e 4 aggiunte (alle righe 11, 29, 30 e 45). La pagina è incorniciata da due brani parodici: nel primo capoverso troviamo la conclusione della parodia su «the vengeful knights of the razor» iniziata nell'ultimo capoverso del fol. 16 (la parodia è posta a conclusione della lettura che Alf Bergan fa della lettera di H. Rumbold, «Master Barber», che scrive al capo della polizia di Dublino proponendosi come boia). Il fol. 17 è occupato da una discussione nella quale Bloom interviene contro la pena capitale, cercando di spiegare «the why and the wherefore and all the codology of the business»24, a dispetto del tentativo degli altri di mantenere la conversazione ad un livello basso e indifferente con l'allusione al fatto che al momento della morte il pene dell'impiccato avrebbe un'erezione. La parodia che inizia nell'ultimo capoverso (r. 36) e che si concluderà al fol. 18, è il resoconto di una relazione scientifica del «distinguished scientist Professor Luitpold Blumenduft», ed ha come oggetto l'abitudine di Bloom di spiegare ogni cosa in termini di fenomeni naturali controllabili scientificamente. 141