Il piccolo Hans - anno XVI - n. 64 - inverno 1989-1990

AGGIUNTA: si ha quando una porzione di testo che contiene un nuovo nucleo tematico relativamente autosufficiente è inserita fra due proposizioni con l'effetto di produrre un incremento della informazione. AMPLIFICAZIONE: si ha quando una porzione di testo viene inserita all'interno di un nucleo tematico e informazionale preesistente, come espansione e prosecuzione di questo nucleo per mezzo di elementi semanticamente omogenei a quelli a cui si aggiunge, non proponendo dunque una quantità rilevante di informazione nuova. Alle definizioni delle due categorie di incremento - delle quali è facile rilevare l'incertezza, derivata senza dubbio dal criterio informazionale che governa la distinzione - si potrebbero aggiungere altri elementi di differenziazione che si citano qui con cautela perché se ne riconosce la validità solo parziale. Ad esempio, si può dire che l'Aggiunta, più frequentemente dell'Amplificazione, è preceduta e seguita da segni interpuntivi «conclusivi» (/;/, !./, !?/) o da segni linguistici di subordinazione e che dunque più spesso dell'Amplificazione gode di una struttura sintattica autosufficiente; mentre l'Amplificazione è di solito inserita per mezzo di un segno di coordinazione (/,/, /or/, /and/). Occorre però dire che queste ulteriori distinzioni non risolvono alcuni casi di incremento che permangono assai incerti. D'altra parte, la necessità di distinguere due diverse manovre di incremento è determinata dalla differenza che si percepisce nettamente nei casi più marcati. Ad esempio, la categoria di Aggiunta può servire a descrivere adeguatamente l'inserimento di un intero paragrafo parodico in «Cyclops» o quello di una coppia completa di domanda/risposta in «Ithaca», operazioni queste discorsivamente, semanticamente e retoricamente assai diverse da quella - descrivibile invece come Amplificazione e che in «Cyclops» si verifica molto spesso - dell'espansione di un elenco per mezzo di coordinazione+aggiunta di un 124