Il piccolo Hans - anno XVI - n. 63 - autunno 1989

mica «non solo l'inconscio non si struttura come un linguaggio, ma il linguaggio, pur essendo fondato dall'inconscio, deve negare tale sua fondazione» (p. 286): dunque il linguaggio non genera alcuna Spaltung che, dividendo il soggetto ad opera della rimozione primaria, instauri l'accesso all'ordine simbolico; semmai «la Spaltung passa attraverso il linguaggio, come opposizione di base tra linguaggio della notte e linguaggio del giorno» (p. 312) e la rimozione passa all'interno dell'ordine simbolico, ma senza bisogno di essere messa in moto dalla metafora patema. Così il Nome-del-Padre, definito da Lacan (in Una questione preliminare) come il puro «significante che nell'Altro, in quanto luogo del significante, è il significante dell'Altro, in quanto luogo della legge», viene rimpiazzato dal parentema Padre, che la simbolizzazione biuriiversale scoperta dalla Klein permette di scindere nella coppia opposizionale Padre Buono vs Padre Cattivo. E il Fallo - per Lacan «il significante destinato a designare nel loro insieme gli effetti di significato», «significante della mancanza ad essere determinata nel soggetto dalla sua relazione col significante», e insomma significante privilegiato dell'inconscio - diventa per Pomari un significato, l'erotema Pene; né conserva nel quadro coinemico la sua collocazione gerarchica, ché il significato inconscio primario è invece la condizione intrauterina, il cui significante è «il suono da cui nasce il linguaggio» (p. 318). Tutta la costruzione lacaniana viene, quasi punto per punto, contestata: alla significanza del sintomo si oppone la significanza dell'affetto («Lacan, come ha mostrato A. Green, ha cancellato gli affetti dalla scoperta freudiana»: p. 287); alla centralità della metafora si oppone la centralità del transfert (Lacan «passa vicino ai fenomeni del transfert e della resistenza senza coglierne la sostanza linguistica»: ibid. ); al "punto di capitone" si oppone, come per associazione ittiologica, la "marcia a delfino" (una piccola vendetta del significante? Pomari naturalmente 60