Il piccolo Hans - anno XVI - n. 63 - autunno 1989

È necessario fare un passo indietro, per definire questo concetto e i suoi «portatori». La nozione di «seconda morte» è essenziale nel fantasma sadiano, quello di una «sofferenza eterna. Nello scenario sadico, la sofferenza non conduce la vittima al punto in cui essa viene dispersa, e annientata. Al contrario, sembra che l'oggetto dei tormenti debba conservare la possibilità di essere un supporto indistruttibile» (EP, 303). Infierire sempre, annientare la vittima per un'instancabile eternità, è l'aspirazione impotente dell'eroe sadiano, ed è oggetto di una sistematizzazione filosofica. Ma questo desiderio di oltraggiare, di colpire oltre la morte, è tipico altresì degli eroi tragici. Ad esempio di Amleto, il quale esita a uccidere Claudio non perché «il pallore del pensiero infetta il vivo colore della risolutezza» (come diceva Goethe), ma perché teme di non sapergli infliggere la punizione adeguata: meglio ucciderlo non quando è in preghiera, attraversato forse da un fremito salvifico di pentimento, ma quando giace stordito dalla crapula, ad un passo dall'inferno in cui merita di essere gettato. E il decreto di Creonte, il quale ordina che il cadavere di Polinice resti insepolto, lasciato in pasto alle fiere e agli uccelli, non deriva forse anch'esso dal desiderio di infierire con una «seconda morte»? Diventa chiaro che la prima morte sta alla seconda come l'oggetto alla Cosa: soltanto la seconda morte è !'«oggetto» della pulsione, la meta inappagata del Todestrieb. E qui si profila una somiglianza tra Creonte e Antigone pur nella loro dissimmetria: anche la fanciulla si pone dans l'entre-deux-morts; anche su di lei agisce il desiderio nel suo «carattere radicalmente distruttivo» (EP, 329). · Certamente, il ruolo di Antigone è quello della vittima, dell'olocausto, e non del carnefice. Nondimeno sarebbe sbagliatononriconoscerlacomeunaesponentedel Wunsch imperioso, di un imperativo categorico che-nonostante Kant-può assumere le forme della jouissance o del Todestrieb. Sfidando la legge-questa è unadellepunteacutenel36