Il piccolo Hans - anno XVI - n. 63 - autunno 1989

«errore» e la sensibilità estremamente acuta nei riguardi del tempo? D'altronde, i due problemi sono intimamente collegati, poiché la maggior parte degli errori strategici riguardano non l'azione in sé, ma la sua collocazione in una sequenza temporale, il ritardo con cui si decide di compierla. Emblematico è il comportamento di Creonte, quando, in seguito alle minacciose profezie di Tiresia, con un mutamento improvviso depone il suo orgoglio e chiede consiglio al Coro: «In quel momento, è chiaro che se egli si fosse subito recato alla tomba prima di rendere gli onori funebri al cadavere, il peggio avrebbe potuto essere evitato» (EP, 309). Vedremo però che il rapporto «errore tragico/strategia» è più complesso. Ora dobbiamo introdurci nel testo dell'Antigone, o meglio dobbiamo attraversare la storia delle interpretazioni che rendono impossibile una visione «innocente» dell'opera. È inevitabile, ad esempio, prendere in esame la concezione hegeliana che vede l'Antigone alla luce del conflitto tra due diversi tipi di diritto, la legge della polis rappresentata da Creonte e i principi affettivi e religiosi della famiglia, impersonati da Antigone. Lacan osserva con tono garbatamente scandalizzato che per Hegel al conflitto dei discorsi segue la loro conciliazione (ma si può parlare di conciliazione nel finale dell'opera?, EP, 292). Forse questa obiezione fa torto a Hegel, non considerando l'eventualità di un «superamento» delle opposte unilateralità quantomeno dal punto di vista dello spettatore. L'obiezione importante però è un'altra: non è vero che nell'Antigone si scontrano due principi opposti nel senso di due rivendicazioni universali (il «giuspositivismo» di Creonte e il «giusnaturalismo» dellafiglia di Edipo). Un'eventuale somiglianza tra i contendenti andrà cercata in una diversa direzione, e dopo aver chiarito che Antigone non rappresenta alcun principio universale: anzi, ella è la «presentificazione di un'individualità assoluta» (EP, 32 3 )16• 33