Il piccolo Hans - anno XVI - n. 63 - autunno 1989

aggiunge con incomprensibile anelito la pulsione di sapere. Allora il soggetto percorrerà gli orli del suo universo squarciato; non riuscirà a oltrepassarli; ma, per uno di quei rovesciamenti impalpabili che derivano da misteriosi contatti tra i registri della psiche, improvvisamente i confini della sua isola gli appariranno come i confini del mare; la pienezza del suo essere gli sembrerà una cornice del vuoto, una macchia sulla superficie del Nulla. Se le metafore risultano insufficienti, ci si può richiamare al caso clinico7 o semplicemente all'aneddoto. La ' Cosa abita anche la sfera del quotidiano: per trovare un oggetto che la riveli - nell'ambiguo e reticente senso dell'aletheia, l'unico che d.as Ding ammetta - basta rivolgersi agli oggetti più semplici della nostra esperienza, come un vaso oppure una scatola di fiammiferi. Questi oggetti modesti non sono estranei al mistero della creazione, nella prospettiva del teologo come in quella dell'artista. Il vasaio prende un po' di materia e l'avvolge intorno a una forma assente: come il demiurgo della filosofia antica, egli lo crea ex nihilo, a partire da un buco, da un nulla (EP, 146). Dunque, in modo analogo alle grandi opere di architettura, il più semplice dei vasi è «un oggetto fatto per rappresentare l'esistenza del vuoto» (EP, 146). Le scatole di fiammiferi sono la materia di un aneddoto narrato da Lacan: parecchi anni prima, egli si era recato a Saint-Paul-de-Vence in visita all'amico Prévert e, nella sua abitazione, aveva scorto una collezione che di per sé non presentava un particolare interesse. Nondimeno quelle scatole di fiammiferi, tutte dello stesso tipo, erano disposte inmaniera assai piacevole; parzialmente infilate le une dentro le altre, davano vita a una striscia coerente, che correva lungo il bordo del camino, saliva per il muro, costeggiava le cimase e ridiscendeva lungo una porta. Ma qual era il motivo che rendeva la collezione così singolare? Io credo che lo choc, la novità dell'effetto rea22