Il piccolo Hans - anno XVI - n. 63 - autunno 1989

sto di una non-aggressività dell'etica, di un'«etica disarmata»: lo spazio morale sarebbe quello in cui si entra dopo aver deposto le armi, dopo aver rinunciato allo spirito di sopraffazione. Occorre che non solo Eros, ma anche Thanatos resti fuori; niente di bellicoso, niente che riguardi il potere, la guerra, la strategia, ha diritto di cittadinanza nell'Etica o nella post-etica. Ora questo spirito di pacifismo ci appare improvvisamente come un'illusione o una menzogna: tutti gli sforzi per sottrarre retica ad una dimensione eteronoma non sono diretti semplicemente al riconoscimento di uno spazio al riparo dalle pressioni religiose, ideologiche, politiche, ecc. Al contrario, sembrano funzionali ad un ribaltamento dei rapporti di potere: conquistando l'autonomia, l'etica vuol rendere eteronomo il territorio circostante. Insaziabilmente aggressiva, non fa che imporre una crescente sottomissione. Si badi che la posta in gioco non è solamente quella, più visibile, dei «contenuti» (il rapporto politica/morale, il problema se il fine giustifichi i mezzi, e così via); l'etica aspira all'interiorizzazione del suo comando sovrano, non ammette altra razionalità al di fuori della propria. Quando Socrate afferma «lo credo di essere uno dei pochi Ateniesi, per non dire il solo, che coltivi la vera arte politica e il solo tra quelli di oggi che la pratichi» (Gorgia, 521d), nelle sue parole si fa strada la vera identità di un'etica «armata», pronta a giustificare il proprio espansionismo in quanto ispirato a valori superiori. Il socratismo/ platonismo vuole cancellare la metis, la strategia come· «ragione»: esso è in guerra contro l'agire strategico, degradato a insieme di pratiche ostili alla conoscenza e alla Verità. Non sappiamo se questa operazione sia stata suggerita d� un istinto infallibile o da una spietata lucidità: comunque sia, l'etica aveva individuato il suo più temibile avversario nella razionalità «morbida», e non nell'eccesso del desiderio. Intuizione esatta di una correlazione inca17