Il piccolo Hans - anno XVI - n. 63 - autunno 1989

Malgrado lo stato malinconico quasi uguale, quale differenza nel decorso, nell'esito e certamente anche nella sostanza vera e propria della malattia! Va da sé che lo psichiatra specialista sa distinguere molto bene questi casi; ma chi non è specialista si troverà naturalmente imbarazzato sul nome da dare alla diagnosi dopo aver osservato il sintomo predominante della malinconia. Brosius, che ha discussomolto esaurientemente questa situazione nel suo eccellente articolo Z: elemento malinconico nella follia («Irrenfreund», anno XI, 1869, n 8 ff), dice tra l'altro: «Di fronte a un individuo i cui antecedenti siano ignoti è impossibile determinare subito il significato e il carattere nosologico propri di un caso di malinconia. Può essere una malinconia semplice, primaria, con decorso autonomo, oppure un prodromo di follia maniacale, di follia paralitica, oppure il sintomo di un'altra malattia del cervello, oppure, per finire, una malinconia su basi d'imbecillità, una manifestazione parziale d'isteria, d'epilessia ecc. oppure elemento di follia circolare. E allora cosa significa, dico io, che in certi casi il medico diagnostichi "malinconia" e che la maggior parte dei malati vengano inviati in istituto con questa diagnosi?» Solo in un caso la diagnosi di malinconia è giustificata e esauriente. Brosius, nella frase citata, parla di malinconia primaria, semplice, a decorso autonomo, nella quale la tristezza dell'anima deve essere considerata l'unico sintomo, e comunque quello essenziale, che copre tutta la durata della malattia. Tale malinconia per antonomasia, della cui diagnosi parlerò in un articolo successivo, si distingue soprattutto per la prognosi favorevole e perché non si trasforma mai in altre forme morbose: come il tifo non si trasforma mai in morbillo, così la malinconia primaria rimane malinconia fino alla fine della vita oppure guarisce. Data l'importanza generale che il nome di malinconia ha per la designazione di uno stato, per evitare eterne 157